top of page

STEFANO BARTOLOMEI
CONFLICT COUNSELOR & TRAINER

La mia formazione

​In seguito alla maturità classica, ho conseguito nel 2018 la Laurea quinquennale in Teologia  presso la Facoltà Teologica del Triveneto a Padova, con una tesi di esegesi biblica sul ruolo delle donne nella Chiesa Cattolica (già qui puoi intuire la mia vocazione ai conflitti). Mi sono poi lanciato nell'avventura del master “Learning by Doing - Crescita personale e dinamiche di gruppo” presso IUSVE a Venezia, che mi ha fatto appassionare al mondo dei training esperienziali. 

 

Mi sono poi laureato nel 2022 in triennale di Scienze e Tecniche Psicologiche presso l’Università di Padova, con una tesi nell'area della psicologia sociale che si occupa dei conflitti ambientali.  

 

Nello stesso anno mi sono diplomato in counseling presso

la Scuola triennale del Centro PsicoPedagogico per

l'educazione alla Pace e alla gestione dei conflitti.

Il mio lavoro

Da quando ho iniziato gli studi universitari nel 2012 ho sempre lavorato nel campo dell'educazione e della formazione, prima come seminarista in formazione presso il Seminario Maggiore di Padova e poi come vera e propria professione.

Questa decennale esperienza, con adulti, giovani e ragazzi, mi ha aiutato a sviluppare moltissime competenze necessarie per aiutare gruppi e persone a crescere.

Tra il 2018 e il 2020 ho lavorato come docente presso scuole superiori e medie, poi come tutor e professore privato di latino e greco.

Dal 2019 costruisco e conduco con passione e cura training e percorsi di crescita personale nell’area della trasformazione dei conflitti e delle dinamiche di gruppo, anche insieme a un collega, collaborando con il quale abbiamo dato vita a HSum.

Io e il conflitto

Fin da piccolo sono stato immerso nei conflitti e nelle tensioni, vivendoli con grande paura e rifugiandomi nel silenzio del "bravo bambino".

Una storia d'amore, vissuta tra grandi passioni e dolorosi litigi, che mi ha donato un figlio e si è poi conclusa con una separazione molto triste e dolorosa, mi ha spinto a cercare di capire quali siano le radici dei conflitti e come sia più funzionale affrontarli.

Così ho scoperto che non esiste Pace senza conflitto,

che conflitto non è sinonimo di violenza e che

c'è sempre una possibilità di rendere i litigi

delle occasioni di trasformazione e

di cambiamento positivo

(che non vuol dire piacevole)

nella propria vita...

bottom of page